martedì 7 novembre 2017

Il primo incontro con Amerigo Agostini

Ho conosciuto Amerigo attraverso Nino Corsaro.
Nino  suonava la chitarra nella Old River Jazz Society ,
la mia dixieland band. Al termine di un concerto  mi si avvicina 
e mi dice : " Alberto , conosco il proprietario di un Pub  ubicato a Villa Del Bosco ,
che desidera ospitarci per un concerto di musica dixieland ".
-"Bene . Digli che siamo a sua disposizione e che ci proponga una data ." 
Una settimana dopo Nino mi telefona dicendomi che il proprietario 
voleva parlarmi  "vis a vis" dell'ingaggio  e della data .
Prendo appuntamento con Nino a Piove Di Sacco .
Sale dentro la sua  automobile ed io lo seguo con la mia .
Mi ricordo: era una grigia , piovosa sera di metà marzo 1998 
Per la  prima volta  percorrevo la Statale Adriatica ,
che da Piove Di Sacco conduce ad Adria.
Rettilinei ,curve e controcurve ,ponte di ferro, semafori e ancora rettilinei e curve 
finchè l'automobile di Nino 
segnala con la freccia a sinistra l'imminente arrivo.
Parcheggiamo entrambi in fronte al Pub.
Leggo  la scritta : Cockney  London Pub.
Nino mi fa strada :apre con il braccio sinistro  la prima porta d'ingresso ,
con il piede destro la blocca  ,
poi apre una  seconda porta e mi invita ad entrare.
Entro e mi trovo in un caratteristico Pub inglese.
L'ambiente era in penombra .
Sulla sinistra un lungo bancone di legno scuro percorreva l'intera sala.
Alla  parete un'ampia vetrina rettangolare su cui spiccavano i colori
di  decine di bottiglie  di rum ,whisky ,grappe,amari...,
cartoline ricordo ,fotografie . Sulla destra una sequela di tavoli   
appoggiati alla parete finestrata e separati da divisori.
Improvvisamente da un angolo del pub  mi viene incontro un uomo
che indossava  un paio di jeans ed un maglione di lana :
 magro,non molto alto ,con i baffi e il pizzo color cenerino,
la testa rasa e il  volto marcato da arcuate sopracciglia scure .
Un sorriso aperto e  leale  illuminava la sua bocca.
Era Amerigo Agostini 





Maggio 1998
OLD RIVER JAZZ SOCIETY
da sinistra a destra
Francesco Ganassin-clarinetto
Roberto Beggio-sax soprano
Beppe Pilotto-contrabbasso
Nino Corsaro-chitarra 
Renzo De Rossi-sax tenore e baritono
Andrea Napolitano-batteria * nascosto da Renzo
Alberto Maria Cipolli-jazz crooner e arrangiatore




Nessun commento:

Posta un commento